Gennaio 15, 2022

Il sistema di allarme nebbiogeno è una delle novità più importanti nel campo degli antifurti domestici e commerciali, una vera e propria rivoluzione nella sicurezza di case e negozi. La motivazione è semplice: l’antifurto nebbiogeno agisce direttamente in casa o negozio bloccando il furto in pochi secondi perché non si può rubare quello che non si può vedere!

Con il nebbiogeno, l’antifurto diventa un sistema di protezione attivo: un allarme che interviene immediatamente.

Il nebbiogeno è un dispositivo che rilascia una fitta nebbia nell’area ove si sta consumando il tentativo di furto, costringendo di fatto il ladro alla fuga. Vediamo come funziona nello specifico e quali vantaggi ha un sistema nebbiogeno rispetto agli altri allarmi attualmente in commercio.

Allarme nebbiogeno, come funziona? 

L’allarme nebbiogeno più comune in commercio è il nebbiogeno plug&play che  si attiva nel momento in cui viene rilevata la presenza sospetta di persone all’interno dell’area protetta. Rilascia una fitta nebbia che in brevissimi secondi azzera la visuale del malintenzionato. La rilevazione del movimento sospetto può essere effettuata da sensori di movimento collegati ad esso oppure da sensori di movimento integrati nel nebbiogeno stesso.

Il sistema nebbiogeno è adatto sia per abitazioni sia per attività commerciali.

Il nebbiogeno è costituito da una caldaia riempita con acqua e il glicole propilenico, una sostanza vaporizzabile completamente innocua per persone e animali. La nebbia non arreca alcun danno a mobili, pareti o prodotti nella stanza e non lascia residui. L’attivazione del nebbiogeno consiste in un innesco elettrico della caldaia che surriscalda il liquido contenuto e ne favorisce la rapida fuoriuscita in modo uniforme e compatto. 

Il nebbiogeno può contenere una o più ricariche di liquido vaporizzabile. Infatti, ad ogni attivazione, esso consumerà una ricarica. Le ricariche e la caldaia possono essere di diverse dimensioni. La grandezza di caldaie e ricariche è strettamente legata alla metratura dell’ambiente da proteggere: più ampio è lo spazio da riempire con la nebbia, più avremo bisogno di caldaie e/o ricariche capienti. In generale, il nebbiogeno può avere dimensioni anche molto grandi. La quantità di ricariche, invece, è a discrezione del cliente.

Per scegliere la tipologia di nebbiogeno più adatto per la propria casa o negozio in base alle caratteristiche appena viste e per installarlo adeguatamente è importante rivolgersi ad Esperti del settore.

 

Antifurto nebbiogeno, quali sono i vantaggi? 

Un allarme nebbiogeno ha molteplici vantaggi in grado di risolvere gran parte dei limiti dei comuni sistemi di antifurto. 

  1. VELOCITÀ DI INTERVENTO. Infatti, Se si dispone di un impianto senza nebbiogeno bisogna mettere in conto un lasso di tempo tecnico dal momento in cui viene rilevata l’effrazione all’intervento in loco dei soccorsi. Questo intervallo, anche di pochi minuti, potrebbe essere sufficiente al ladro per portare a compimento il furto. Con il nebbiogeno questo limite viene di fatto abbattuto poiché, azzerando la visuale in pochissimi secondi, neppure il ladro più esperto potrà portare a termine l’azione malevola.
  2. EFFICACIA DELL’INTERVENTO. L’allarme nebbiogeno ha una efficacia praticamente totale nel bloccare un furto. Grazie alla visibilità annullata diventa impossibile per il ladro poter afferrare qualsiasi tipo di oggetto e destreggiarsi all’interno dello spazio. Inoltre, il ladro, trovandosi in una situazione di disorientamento, non potrà far altro che cercare rapidamente una via di fuga! 
  3. VERSATILITÀ. Un nebbiogeno può essere installato in qualsiasi tipo di ambiente, sia piccolo che grande, sia in casa che in attività commerciale ma anche in capannoni e magazzini. Come detto però, è bene affidarsi ad Esperti del Settore per l’adeguata installazione nel rispetto dell’ambiente e il corretto funzionamento del nebbiogeno.
  4. ATOSSICITÀ: Gli allarmi nebbiogeni sono sicuri al 100%. Vengono infatti utilizzati materiali atossici per persone e animali e la nebbia che viene vaporizzata non lascia residui su mobili e pareti (N.B. per essere certi della atossicità del prodotto, controlla sempre le certificazioni aziendali). 

.

_ _ _
Hai bisogno di un allarme? Vuoi prendere un appuntamento con noi?
Potremo valutare insieme quale sistema si addice più alle tue esigenze.
Chiama in ufficio al tel. 06.66.16.60.74 o scrivi una email info@alarmroma.com